La Darbia blog

VOGLIA DI VACANZE

Testo di Claudia Femia

Lun, 7 gennaio 2019
VOGLIA DI VACANZE
Che cosa vogliamo davvero da una vacanza? Che cosa ci aspettiamo dalle ferie tanto attese? Quali sottili piaceri vorremmo vedere appagati mentre siamo lontani da tutto e da tutti? Sembra strano, ma nella graduatoria delle gioie che la vita ci riserva, le vacanze occupano una posizione di primo pia..

Che cosa vogliamo davvero da una vacanza? Che cosa ci aspettiamo dalle ferie tanto attese? Quali sottili piaceri vorremmo vedere appagati mentre siamo lontani da tutto e da tutti?

Sembra strano, ma nella graduatoria delle gioie che la vita ci riserva, le vacanze occupano una posizione di primo piano, rappresentano un momento di evasione che coltiviamo per lunghi mesi pregustando il momento della partenza. L’attesa e i preparativi sono importanti quasi quanto il viaggio in sé perché offrono al nostro cervello una boccata di ossigeno, calmano le ansie e le frustrazioni della vita quotidiana, salvano dalla noiosa routine. L’uomo non è nato per la monotonia, ma è una creatura geneticamente predisposta alla curiosità e alla scoperta. Ecco perché «staccare la spina» serve a generare opportunità e stimoli che ci appagano, ci danno una carica positiva di energia, ci fanno sentire di buonumore.

Ma quali sono le cose che cerchiamo lontano da casa? Sicuramente riposo e relax, caldo e sole, ottimo cibo e vino eccellente, divertimento e svago, un po’ di cultura e un po’ di sano e frivolo shopping.

Io, ad esempio, nelle lunghe e buie giornate invernali sogno l’acqua limpida della piscina e il lieve fragore dell’acqua che sfiora il bordo della vasca.

Sogno di leggere comodamente sdraiata su un lettino mentre la mia pelle accarezzata dal sole si tinge di sfumature dorate.

Sogno di avere tempo per fare una colazione sontuosa in terrazzo, mentre magari il resto della famiglia dorme ancora.

Immagino di indossare qualche abito nuovo, che ho comprato apposta per una cena a La Darbia, oppure di incontrare gli amici e chiacchierare con loro in giardino mentre il sole tramonta dietro il Monte Rosa.

Pregusto la possibilità di noleggiare una barca e fare un giro sul lago, con il vento che mi scompiglia i capelli e una sensazione di totale libertà che mi fa tornare ragazzina...

Mi riprometto anche di alzarmi presto per andare a correre, lungo i sentieri che scendono verso Orta San Giulio, o di fare una passeggiata rigenerante nel bosco, inspirando a pieni polmoni l’aria frizzante del mattino.

Decido anche quali fotografie mi piacerebbe fare per postarle sul mio profilo Instagram e condividere con gli altri la bellezza del panorama.

Oppure cerco recensioni di locali e negozi che vale la pena visitare per fare qualche acquisto interessante. Ad esempio potrei fare incetta di oggetti di design nello spaccio di Alessi...

E poi pianifico una gita a Milano, magari per ammirare i quadri della Pinacoteca di Brera o il famoso Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Posso anche organizzare l’itinerario di una camminata in montagna, nelle splendide valli dell’Ossola, dove si sentono fischiare le marmotte. Sicuramente non mancherà una passeggiata sulla cima del Mottarone, magari per sperimentare la pista di Alpyland.

Oppure potrei prenotare un giro in e-bike (per non fare troppa fatica) e, già che ci siamo, un’uscita col SUP (… avete presente quella tavola su cui si sta in piedi e si pagaia a pelo d’acqua?).

E poi la sera non può mancare una nuotata rigenerante nella piscina riscaldata con una stupenda vista lago.

Voglio anche lasciarmi coccolare dallo staff della Cucina o farmi offrire un goloso aperitivo in Cantina e brindare al futuro.

O magari oziare in totale pigrizia e farmi consegnare la cena direttamente in camera… e godermi il mio appartamento confortevole che mi fa sentire come a casa…

Tante esperienze emozionanti mi attendono nella mia vacanza perfetta… alla Darbia, naturalmente!
Che è una garanzia di felicità.