La Darbia blog

L'emozione viaggia su un filo

Mar, 12 settembre 2017
L'emozione viaggia su un filo
Siete tipi da brivido? Amate l’ebbrezza della velocità? Il pericolo è il vostro mestiere? Allora questo post fa decisamente al caso vostro! Oggi infatti, cari amici della Darbia, parliamo di un’ esperienza esaltante, di un’avventura mozzafiato nel suggestivo panorama che offrono le terre intorno al..

Siete tipi da brivido? Amate l’ebbrezza della velocità? Il pericolo è il vostro mestiere? Allora questo post fa decisamente al caso vostro!

Oggi infatti, cari amici della Darbia, parliamo di un’ esperienza esaltante, di un’avventura mozzafiato nel suggestivo panorama che offrono le terre intorno al Lago Maggiore.
Se volete assaporare un’emozione forte volando a 120 Km all’ora attaccati ad un filo d’acciaio, planando come un falco in picchiata, dovete assolutamente provare la Lago Maggiore ZIPline, nuova frontiera del divertimento adrenalinico.
Questa moderna teleferica, che ricorda i vecchi sistemi di trasporto che collegavano la montagna alle vallate, si trova sulle alture sopra Verbania, presso l’Alpe Segletta, vicino ad Aurano, installata tra boschi e montagne, nel territorio verde e incontaminato della Valle Intrasca.

Funziona così: si raggiunge la postazione di arrivo tranquillamente in auto, si prende l’imbragatura , si sale alla postazione di partenza con una comoda navetta, ci si aggancia al cavo e si scivola per un minuto e mezzo di puro divertimento, a 350 metri da terra, con gli occhi rivolti verso uno dei più bei paesaggi del mondo.

C’è anche la possibilità di scegliere tra due discese, la cosiddetta “falconstyle” in orizzontale, a pancia in giù, e la modalità “freestyle” in verticale, con la possibilità di fare evoluzioni in aria. Il panorama è splendido e la sensazione di galleggiare nel vuoto, sentendo il brivido del vento e volando in tutta sicurezza, regala un’emozione mozzafiato.

Terminato il volo, ci si può fermare nel bar ristorante “La Batùa” dove, in un edificio moderno, ma perfettamente integrato nel panorama alpino, si possono gustare ottimi prodotti locali, rilassandosi in una terrazza panoramica nella quiete tipica dell’alpeggio. “La Rüzéla” è invece il caratteristico negozio di artigianato e di prodotti alimentari, aperto presso la stazione di arrivo della Lago Maggiore Zipline. Vi si possono trovare artistiche creazioni realizzate a mano, in legno o in cera d’api, oltre ad un ampio assortimento di gustose specialità valligiane e piemontesi: dal formaggio al miele, dalle tisane all’olio di noci fino alle grappe e ai liquori di erbe.

Chi ama la montagna può completare la giornata facendo trekking lungo i sentieri tracciati, passeggiate a cavallo a contatto con la natura, giri in mountain bike tra pascoli e alpeggi o attività di arrampicata presso la palestra di roccia che si apre a picco sul lago Maggiore.
Dunque tutti i temerari sono avvisati: la loro vacanza esaltante a base di coraggio e adrenalina può cominciare, l’emozione viaggia su un filo. O meglio, su un cavo d’acciaio…