Avete finalmente deciso di concedervi una bella e meritata vacanza, e subito nella vostra mente scorrono immagini di un paese latino, un angolo di Mediterraneo dove trascorrere una settimana di riposo lontano da mail a cui non volete rispondere e da riunioni a cui non volete partecipare.
L’Italia è ricca di posti fantastici: da Portofino a Capri, dalla Toscana alla Sicilia l’Italia è un insieme di luoghi e paesaggi idilliaci, dove la qualità della vita, del cibo, e della gente sono unici al mondo.
Spesso però molti di questi luoghi sono famosi e conosciuti in tutto il mondo, e dietro ad un immagine da cartolina si nascondono borghi sempre affollati di turisti, dove lo spirito del luogo è ormai scomparso per lasciare il posto ad un susseguirsi di negozi, pizzerie e gelaterie costruite solo per la gioia dei turisti.
Se la vostra scelta non è ricaduta su qualche spiaggia affollata e volete stare per un po’ lontani dal traffico della città, allora il Lago d’Orta potrebbe essere la vostra meta ideale.
I laghi prealpini (Lago Maggiore, Lago di Como, Lago d'Orta e altri) sono uno spaccato del tipico stile di vita italiano e fra loro il Lago d’Orta è il più romantico ed affascinante lago del mondo.
Sul nostro lago mancano grandi acquapark, cinema multisala, bowling e megadiscoteche, ma potrete trovare trattorie ed enoteche dove trascorrere serate indimenticabili, seduti su un tavolino all’aperto in compagnia di un piatto di salumi ed un bicchiere di vino rosso.
“Sfortunatamente” sul Lago d’Orta non abbiamo neanche un grande centro commerciale con catene di negozi ed ipermercati; per fare la spesa sarete quindi costretti ad andare nelle strade o nelle piazze dove ancora si trovano le piccole botteghe ed i mercati in cui la gente del posto ancora si incontra anche solo per scambiare quattro chiacchere.
Lago d’Orta, a real Italian way of life.