La Darbia
La Darbia, un borgo incantato per la vostra vacanza sul Lago d'Orta.A due passi dal mondo. Lontano da tutto.
Tornare a respirare
Oggi più che mai sentiamo il bisogno di rinascere, di tornare a respirare, di recuperare il tempo perduto. Perché ci meritiamo tutti di un po’ di sana e autentica leggerezza.
L’EMOZIONE DELLA VENDEMMIA
Lontani dai luoghi affollati, immersi nella tranquillità del vigneto della Darbia, una vera giornata ecologica che sa di tradizioni lontane.
TUTTI PAZZI PER IL SUP
Canoe, pedalò e SUP sono i nuovi, silenziosissimi ed ecologici protagonisti del lago d’Orta.
L’ORTO DELLA DARBIA, UNA MERAVIGLIA PER I SENSI
Un antico proverbio recita «mostrami il tuo giardino e ti dirò chi sei». E noi alla Darbia, queste parole le abbiamo prese alla lettera, realizzando un orto che più genuino non si ..
VOGLIA DI VACANZE
Che cosa vogliamo davvero da una vacanza? Che cosa ci aspettiamo dalle ferie tanto attese? Quali sottili piaceri vorremmo vedere appagati mentre siamo lontani da tutto e da tutti..
COLAZIONE... CON VISTA
Una colazione speciale quella che troverete alla Darbia, un piacere da assaporare in totale relax per cominciare la giornata con energia e dolcezza.
NON È ESTATE SENZA IL «FESTIVAL DEI FUOCHI D’ARTIFICIO»
Una stagione ricca di luci e suoni, un tripudio di colori e melodie, un vero evento pirotecnico: è il festival più esplosivo dell’estate!
Oggi vado di corsa
Eh sì, la bilancia non perdona… dopo le abbuffate pasquali, bisogna proprio che mi rimetta in forma! Sveglia all’alba, abbigliamento tecnico, sneakers, la mia playlist attiva e …vi..
Le tentazioni di ottobre
Sul lago d'Orta le magie dell’autunno bussano alla nostra porta, ottobre ci attende con i suoi regali: profumi avvolgenti, colori caldi e sapori intensi ci rapiscono in attesa de..
My secret place
Ero un ragazzino di 11 anni quando partecipai ad un concorso letterario. La prova consisteva nel comporre un “tema” che nel linguaggio degli anni 50 significava....
ORTA, ACQUERELLO DI DIO
Celebrata da molti poeti e scrittori, Orta appare sempre piena di un fascino antico e romantico.
Semel in anno licet insanire
Dicevano proprio così gli antichi Romani per spiegare che nel periodo del Carnevale era consentito impazzire un po’ e lasciarsi trasportare da un’euforia contagiosa.
CALDERARA: L’ARTE A DUE PASSI DALLA DARBIA
Lasciamoci ispirare dalla grande arte del maestro Antonio Calderara: vicino alla Darbia ci attende la sua casa-museo ricca di tesori preziosi.
HAPPY BIRTHDAY VESPA!
Compleanno importante per lo scooter italiano più famoso del mondo. Allora perché non cogliere l’occasione di farsi un giro in Vespa sulle strade del lago d’Orta?
LA MAGIA DI UNA TORRE
La Torre di Buccione domina da secoli la parte meridionale del lago d’Orta e ci ricorda un affascinante passato medievale, regalandoci ancora oggi splendidi panorami sulla corona ..
SAN GIULIO, IL DRAGO E IL PANE DELLE MONACHE
La festa di San Giulio è una delle più attese e sentite sulle rive del lago d’Orta; il 31 gennaio l’Isola si riempie di pellegrini, mentre i muratori del Cusio celebrano il loro sa..
Il posto più bello del mondo (per me...)
Un tramonto incantato, la quiete di un bosco e una colazione con vista lago non hanno prezzo.
Il Miracolo della Madonna della Bocciola
Sulla collina proprio sopra La Darbia sorge il Santuario della Madonna della Bocciola, edificato in ricordo di un fatto miracoloso avvenuto nel XVI secolo.
Fuga romantica
Grazie alla sua magica atmosfera il Lago d’Orta è considerato da sempre il più romantico dei laghi italiani; definizione, secondo noi, un po’ riduttiva.
Cosa non troverete a La Darbia
Ai nostri ospiti offriamo cose semplici e gesti di una storia vissuta in un territorio immerso nella natura come silenzio, relax e profumi di una volta.
Lago d'Orta, a real Italian way of life
Sul lago d'Orta il tempo pare essersi fermato, dove le cose semplici e la cortesia resistono ed è ancora possibile trovare il vero stile di vita italiano.